Privacy 

  email

Venerdì 13 aprile si inaugura "Senigallia, Italia, Europa"

ore 16.30 all'Auditorium San Rocco

L'associazione ll Salotto propone una conferenza sul tema: "L'Europa Unita prima della UE"

L’idea di un’unificazione politica dei popoli di quella parte del mondo che sarebbe diventata poi l’Europa è antica di secoli. Roma e il suo impero riuscì in parte in questa unificazione, in nome di un’adesione all’identità romana. Nel corso dei secoli successivi, da Carlo Magno a Carlo V fino a Napoleone, l’Europa divenne molto più che un’espressione geografica, bensì un modo di essere e un’unione ideale ultra-nazionale che trovò realizzazione solo nel XX sec.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

ore 21.00 Palazzetto Baviera 

Il Centro Teatrale Senigalliese presenta:

"Radici" Reading tratto da Tre ritratti irriverenti - Dante, Petrarca e Boccaccio di Luigi Lunari

Tre atti unici in cui la penna dissacrante ed ironica del drammaturgo Luigi Lunari conduce lo spettatore oltre il mito letterario legato ai tre grandi autori del Trecento Italiano: Dante Petrarca e Boccaccio, rivelandone tutta la dirompente umanità. L'elegante simmetria di intreccio dei due testi legati a Dante e Petrarca confluisce in un dialogo di audace irriverenza letteraria in cui Boccaccio, visitato da una vivace Fiammetta “passa in rivista i compagni del trio cui rimarrà legato fino ai banchi dei nostri licei”.

Il reading è un'anteprima assoluta dello spettacolo teatrale che sarà diretto dal regista Luigi Moretti debutterà l'8 Luglio 2018 nell'ambito del Festival Internazionale di Teatro Popolare Bacajà!

Nell'adattamento di Moretti un lui e una lei, interpretati da Filippo Mantoni e Francesca Berardi, si scambiano i ruoli attraversando la scoppiettante e pungente trilogia, manipolata con giocosa arguzia dalla sapiente regia di Moretti.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti


Scarica allegato


Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile.
Se procedi con la navigazione sul sito senza disabilitarli, ci autorizzi l'invio e l'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.