Privacy 

  email

"Budget e tempo" spesso sono gli ostacoli di chi vuole ristrutturare, come si possono superare?

Non li considererei degli ostacoli, bensì delle chiare istanze progettuali. Le problematiche legate ai ritardi nei tempi di realizzazione dei lavori, e del rispetto dei costi preventivati, che spesso hanno connotato il settore dell’edilizia, possono essere fortemente ridotte, fino ad essere eliminate, investendo nel Progetto. Solo mettendo il Progetto di architettura al centro del processo edilizio potranno essere eliminate tutte le problematiche legate a tempi costi e qualità del prodotto. Dare centralità al progetto significa investire in un prodotto di qualità, redato da professionisti qualificati nei quali il Committente deve riporre la massima fiducia. Tale investimento si trasformerà in una risorsa che porterà economie nella gestione dei lavori.

 

Ristrutturare un hotel è sempre ripagato in termini di visibilità e benefici per i viaggiatori. Concordi?

Penso che la ristrutturazione di una struttura turistica non possa garantire, da sola, un viatico per la buona riuscita di una attività turistica.

La ristrutturazione è uno strumento per la attuazione di un progetto, e di una visione aziendale.

Credo invece nella potenzialità di creare progetti innovativi, che siano capaci di anticipare il cambiamento non di subirlo, che non si limitino a realizzare ‘adeguamenti’ e che, per pigrizia od ignoranza non vengano ridotti a meri strumenti burocratici.

 

I trend futuri nel tuo settore?

Non credo nell’esistenza di una formula precostituita che possa rispondere univocamente alle molteplici esigenze ed alla velocità di cambiamento che caratterizzano il settore turistico ricettivo.

Sono invece certo che la risposta sia nella capacità, di uno Studio di progettazione, di saper leggere ed analizzare i cambiamenti della società contemporanea, di interpretarli e tradurli in differenziazione della offerta, in innovazione tecnologica e rispetto dell’ambiente. Qualità e comfort dovrebbero essere delle costanti, all’interno di un complesso percorso di ristrutturazione e riqualificazione di una struttura ricettiva. E’ necessario puntare sulla centralità della persona (ospite); sulla qualità dei materiali; sul basso impatto degli impianti; sul rispetto delle risorse naturali non rinnovabili; sulla qualità del cibo e dell’ambiente.

 

Iscriviti subito all'evento Hotel Vincenti

Vuoi saperne di più....

Scarica il programma allegato 

Scarica allegato


Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile.
Se procedi con la navigazione sul sito senza disabilitarli, ci autorizzi l'invio e l'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.